Utenze condominiali: conosci l’offerta più giusta per te?

ENEL Energia, e con essa la Voice and Services, eroga dei servizi esplicitamente dedicati alla fascia microbusiness e ad una delle sue parti più complesse: i condomini. Quando il numero delle unità abitative è superiore ad 8, i condomini devono necessariamente nominare un Amministratore che abbia il compito di assolvere a tutte le incombenze relative alle aree comuni: giardino, illuminazione esterna, beghe tra coabitanti… Può essere nominato Amministratore di condominio sia un abitante del lotto…

Leggi tutto

Cosa cambia nei nuovi Contatori

cosa cambia contatori smart 2.0

Il mondo dell’energia, come l’energia stessa, è in continuo mutamento. Negli ultimi anni, con il sopraggiungere del mercato libero, il consumatore è ancor più al centro dell’attenzione, con tutele studiate ad hoc per migliorare la trasparenza di tariffe e contratti. Cambia il modo di distribuire l’energia, cambiano le tariffe e cambiano anche i contatori. In attuazione del decreto legislativo n. 102/2014 in materia di efficienza energetica, infatti, che recepisce la Direttiva europea 27/2012, i distributori…

Leggi tutto

Come difendersi dai finti Consulenti

come evitare truffe luce e gas

Le notizie riguardo a truffe ai danni dei consumatori sono, ormai, all’ordine del giorno, specialmente nel mercato della telefonia fissa e dell’energia elettrica. Quotidianamente, nelle grandi città e nei piccoli centri, i consumatori sono bersagliati da telefonate, contatti, e sedicenti agenti che si presentano porta a porta, chiedendo, magari, di vedere una bolletta o di aver accesso alla lettura di un contatore. Il limite tra chi ha intenzioni fraudolente e chi, invece, agisce nella legalità…

Leggi tutto

Mercato Libero e Mercato Vincolato: Come è cambiata la Legislatura

Voice and Services

Con il primo decreto approvato in Parlamento il 16 marzo 1999, l’Italia ha avviato il lento processo di liberalizzazione del mercato dell’energia, poi conclusosi -legislativamente- nel 2007. Molti utenti, però, non hanno ancora ben chiaro quale sia questo processo e cosa significa per il consumatore finale. Partiamo col sancire quali siano le differenze sostanziali tra il mercato libero e il mercato vincolato. Il mercato libero, come suggerisce la stessa terminologia, non ha monopoli, bensì si…

Leggi tutto

Come leggere la tua bolletta della Luce: Paghi davvero quello che consumi?

bolletta luce: come leggerla

La lettura della Bolletta della Luce può generare confusione, questo perché talvolta le voci di costo risultano davvero poco trasparenti. L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), però, viene in nostro aiuto. L’ente, istituito per la prima volta nel 1995, ha, nel corso degli ultimi 25 anni, cambiato più volte la propria denominazione a seconda di come si è evoluta la legislazione italiana ed europea in campo energetico, mantenendo, però, invariate le sue…

Leggi tutto