Oggi, la tutela dell’ambiente è una priorità e si corre ai ripari su più fronti.

E’ per questo che Enel X, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, già da diverso tempo ha scelto di scendere in campo, fornendo una serie di servizi e un’assistenza continua all’utente che sceglie di muoversi in modo green. 

Questo è possibile anche grazie ad iniziative di governo, promosse sull’intero territorio nazionale.

La Legge di Bilancio del 2019, infatti, ha stabilito bonus fino a 6000 euro per chi sceglie di acquistare un’automobile elettrica. 

Non si può, infatti, non considerare i dati allarmanti sulle emissioni derivate dai veicoli in movimento, che pesano parecchio sul bilancio dell’inquinamento globale. 

Tutti i veicoli producono emissioni: l’usura degli ingranaggi, l’usura delle gomme e, naturalmente , i fumi dal tubo di scappamento. 

Una soluzione, però, c’è e piano piano sta prendendo piede in tutto il mondo: l’automobile elettrica. 

Sono diverse, ormai, le casa automobilistiche che hanno dato il via alla produzione di modelli ibridi e di modelli completamente elettrici. In Italia, non solo è favorito l’acquisto, ma anche chi sceglie di installare colonnine per la ricarica delle auto può beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute. 

Altri benefici riguardano il pagamento del bollo -il proprietario di un’automobile elettrica ne è esente per 5 anni- e numerose polizze assicurative garantiscono premi ridotte a chi sceglie di muoversi in modo green. 

Oggi il numero di auto elettriche nel mondo supera i 5,5 milioni di unità, di cui la metà acquistate solo nel 2018. 

I sempre maggiori incentivi ed i vantaggi di viaggiare a 0 emissioni stanno affascinando i consumatori ed Enel X, che fin dalla sua fondazione ha avuto a cuore un progetto di e-mobility, è pronta a rispondere a tutte le domande degli utenti.

Tra i quesiti più frequenti, che ancora alimentano una certa diffidenza nei consumatori, c’è la questione legata all’autonomia di queste vetture: quanti km percorre un’auto elettrica con una sola ricarica?

Questo è uno dei punti che vanno a sfavore della scelta di muoversi in modo green, anche se i dati sono piuttosto positivi.

Mediamente, il 95% circa dei veicoli elettrici ( secondo una ricerca promossa da NHTS, National Household Travel Survey) riesce ha 200 km di autonomia: un dato perfetto per chi si muove in città, meno per chi è abituato a percorrere distanze più lunghe. 

Per chi, invece, vuole iniziare a muovere i primi passi verso una scelta sostenibile, quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un’auto elettrica?

Le principali caratteristiche sono quattro:

  • Capacità della batteria: corrisponde alla capacità di un serbatoio delle normali vetture a carburante.
  • Autonomia: corrisponde ai chilometri che si possono percorrere con “un pieno”. I dati di mercato sono molto variabili e si passa dai 160 km ai 630 km, a seconda del modello e della casa di produzione. Questo è un dato che dipende direttamente dalla capacità della batteria e da fattori soggettivi, come lo stile di guida.
  • Potenza massima del caricabatteria interno: questo dato corrisponde alla velocità con cui la vettura è capace di ricaricarsi.
  • Cavo di ricarica dell’automobile: ogni auto è compatibile con, al massimo, uno o due cavi di ricarica, che vengono forniti con l’acquisto del veicolo e che si potranno utilizzare nelle stazione di ricarica pubbliche o private.

Fino a soli pochi anni fa, il mercato delle auto elettriche era considerato di nicchia e riservato a pochi. Oggi, grazie agli incentivi e all’intensificazione della produzione che ne ha abbassato i prezzi, il mercato dei veicoli green sta conoscendo una nuova fortuna, anche grazie alla possibilità dell’installazione e gestione di una colonnina di ricarica domestica.


Enel X non si è lasciata sfuggire la possibilità di assistere i consumatori e ha la soluzione giusta per te. La Voice and Services, partner di Enel Energia e di Enel X, tramite la sua rete di consulenti, può fornirti la soluzione ideale per te. Non esitare a contattarci, il futuro inizia adesso.